Tre le iniziative della rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per il prossimo fine settimana. In programma, due appuntamenti in cantina a San Michele all’Adige e a Lavis e la Festa della Castagna di Centa San Nicolò.

Castagne e vino: è la tipica accoppiata autunnale a farla da padrone per il prossimo weekend di “DiVin Ottobre – L’autunno colora la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino“, rassegna di eventi inserita nel calendario delle manifestazioni enologiche provinciali e organizzata dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nei fine settimana di ottobre.

Si parte venerdì 20 ottobre con due eventi in Piana Rotaliana. Le Cantine Monfort di Lavis danno appuntamento dalle 17.00 alle 21.00 per Degusta l’autunno, in cui proporranno in degustazione i loro vini abbinati alle castagne della Cooperativa Castanicoltori del Trentino-Alto Adige e accompagnati dalla birra artigianale di Mastro Rebuf, oltre ad un caldo piatto di orzetto per chi vorrà fermarsi per cena. Un’occasione per far vivere l’atmosfera dell’antica tradizione della regalìa, momento conviviale e ringraziamento a quanti durante la vendemmia hanno lavorato per la raccolta dell’uva. Prenotazione consigliata entro giovedì 19 ottobre chiamando il numero 0461 246353 o scrivendo a chiarasimoni@cantinemonfort.it.

Le Cantine Mezzacorona-Rotari di San Michele all’Adige aprono invece le porte alle ore 18.00 per Autunno in barricaia, visita guidata rivolta ad un massimo di 30 persone tra le botti e le cisterne che accolgono l’annata 2017, al termine della quale vi sarà una esclusiva degustazione nella nuova scenografica barricaia per scoprire le novità autunnali Mezzacorona abbinate ai formaggi del Caseificio Presanella. In assaggio, il suadente Castel Firmian Marzemino Superiore Trentino Doc 2016 e l’elegante Castel Firmian Moscato Rosa “Daben” Trentino Doc 2016. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 19 ottobre chiamando il numero 0461 616300 o scrivendo a visite@mezzacorona.it.

Sabato 21, dalle 15.00 alle 22.00, e domenica 22 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, si passa sull’Altopiano della Vigolana e, precisamente, a Centa San Nicolò, dove è in programma la Festa della Castagna, con tante attività pensate per grandi e piccini, tra laboratori, passeggiate alla scoperta del castagneto, musica, mercatini per acquistare i prodotti tipici della Cooperativa Castanicoltori del Trentino-Alto Adige ed altri produttori locali e tanto altro. In contemporanea, cinque ristoranti e agriturismi locali proporranno ai propri ospiti, su prenotazione, un menù interamente dedicato alla castagna. Per info e prenotazioni, chiamare il Consorzio Turistico della Vigolana al numero 0461 848350 o scrivere a info@vigolana.com.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione: tastetrentino.it/divinottobre

#divinottobre
#stradavinotrentino
#trentinowinefest

CONDIVIDI