Doppio appuntamento con esperti, enoappassionati e winelovers per la Rassegna Müller Thurgau Vino di Montagna che proporrà una selezione dei propri vini in degustazione al Milano Wine Days e al Merano Wine Festival.

Novembre inizia con due importanti occasioni di promozione per il territorio della Valle di Cembra e il suo vitigno simbolo, il Müller Thurgau. Domenica 5 e lunedì 6 novembre, dalle 15.00 alle 20.00, infatti, il Comitato Mostra Valle di Cembra, organizzatore della Rassegna Müller Thurgau Vino di Montagna, prenderà parte al Milano Wine Days, due giorni di masterclass e degustazioni guidate, organizzate dalla testata Civiltà del Bere presso il Museo dei Navigli a Milano.

Da non perdere, in particolare, la masterclass “Valle di Cembra: grandi bianchi di montagna”, riservata ad un massimo di 40 persone, in programma per domenica 5 novembre, alle ore 17.30, presso la sala Conca San Marco.

Solo pochi giorni più tardi, da venerdì 10 a lunedì 13 novembre, il Comitato si trasferisce in Alto Adige per la XXVI edizione del Merano Wine Festival, riconosciuto benchmark dell’eccellenza enogastronomica, presso le postazioni 8A e 8B della Gourmet Arena sezione Consortium.

In entrambi i casi, verrà dato spazio ai vincitori della XIV edizione del Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau*, svoltosi lo scorso giugno, che ha visto premiati 4 vini con la Medaglia d’Oro e 16 con quella d’Argento – sulle 68 etichette totali dell’area alpina in gara – ma anche ad una selezione di vini altamente rappresentativi della Valle**.

Siamo onorati – spiega Mattia Clementi, Presidente della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagnadi avere la possibilità di portare all’attenzione di un grande pubblico di appassionati ed esperti la crescente qualità delle nostre produzioni, valorizzate, tra l’altro, dal recente riconoscimento della sottozona della Valle di Cembra, che può finalmente essere specificata in etichetta per i vini – in particolare Müller Thurgau, Riesling Renano, Pinot Nero e Schiava – che ne rispettano il disciplinare, premiando di fatto la viticoltura eroica tipica del nostro territorio“.

*Elenco vincitori Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau:

 

**Selezione vini rappresentativi della Valle di Cembra:

  • Trento Doc Nature 2011 e Trento Doc Brut Rosé Noir di Opera vitivinicola in Valdicembra
  • Trento Doc Brut Salisa 2013 e Trentino Doc Superiore Valle di Cembra Müller Thurgau 2016 di Villa Corniole
  • Igt Vigneti delle Dolomiti Schiava 2016 e Igt Vigneti delle Dolomiti Sauvignon 2016 di Azienda Agricola Simoni
  • Trentino Doc Gewürztraminer 2016 e Trentino Doc Riesling 2015 di Alfio Nicolodi
  • Igt Vigneti delle Dolomiti Kerner 2016 e Trento Doc Brut Forneri 2014 di Società Agricola Zanotelli
  • Trentino Doc Riesling 2014 e Igt Vigneti delle Dolomiti Pinot Nero 2013 di Società Agricola Pelz
  • Trentino Doc Pinot Bianco Còr 2016 e Trentino Doc Pinot Grigio Corvàia 2016 di Corvée
  • Trentino Doc Muller Thurgau Vigna delle Forche 2016 e Trentino Doc Pinot Nero Saosent 2014 di Cembra cantina di montagna
  • Trentino Doc Pinot Nero 2011 di Barone a Prato

 

Profilo Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna

La Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna è una kermesse organizzata dal Comitato Mostra Valle di Cembra, con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali, per accendere i riflettori sul Müller Thurgau, vitigno simbolo del territorio. Una quattro giorni che ha superato ormai il traguardo dei trent’anni guadagnando sempre più importanza e visibilità, anche grazie al Concorso Internazionale collegato, che mette a confronto i Müller Thurgau dell’area alpina, non solo italiani.

CONDIVIDI