Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in centro del 13 settembre 2017 

Levico Terme si prepara a celebrare l’ultimo weekend d’estate tingendosi di arancio con il Festival della Zucca, una delle manifestazioni più apprezzate tra le numerose iniziative che animano il centro storico della cittadina termale grazie al Consorzio Levico Terme in Centro.

Tra le scenografiche installazioni con zucche di ogni tipo, tante opportunità per i visitatori di tutte le età: acquisti al mercatino a tema, intrattenimenti per dare sfogo alla creatività, riscoperta delle tradizioni e dimostrazioni di antichi mestieri per un tuffo nel passato con gli Artisti di Strada di Bedollo.

Oltre alle gustose proposte di street food a base di zucca abbinate a degustazioni di birre artigianali trentine, per gli amanti della cucina non mancheranno gli appuntamenti dedicati ad aspiranti Masterchef: dimostrazioni di intagliatura con la Federazione Trentina Cuochi, show cooking con i Cuochi in Piazza a cura del Ristorante Al Conte e del Boivin, lezioni di cake design a cura di “In cucina con Marcy”, dimostrazioni e laboratori di arte bianca a cura di Pane e Fantasia fino all’attività di caseificazione individuale per preparare la tosella con i semi di zucca a cura di Agitu de La Capra Felice.

Come di consueto, il Festival presta particolare attenzione al divertimento dei più piccoli, che potranno partecipare a truccabimbi e a giochi per piccoli zucconi con l’Associazione NOI – Oratorio di Barco, a laboratori creativi gratuiti per realizzare decorazioni per le finestre con l’Associazione Levico in Famiglia, lavoretti in stoffa con gli ospiti del Centro Don Ziglio, “note di zucca” a cura del Museo degli Strumenti Musicali Popolari di Roncegno Terme, zucche volanti e streghine con materiali di riciclo con Patch Point (le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia).

Dopo il successo degli scorsi anni, torna l’iniziativa “Che vinca la più Zuccona” per partecipare all’evento da protagonisti mettendo in mostra le zucche dei propri orti, che si potranno consegnare per tutta la durata del Festival a partire dal pomeriggio di venerdì 15 settembre presso la bancarella in Piazza della Chiesa. I premi in palio verranno assegnati domenica alle ore 18.30 alle più svariate categorie: la più piccola, la più grande, la più lunga, la più variopinta, la più pesante e la più particolare.

Anche appuntamenti artistico – culturali faranno da contorno alle molteplici iniziative del weekend levicense: venerdì alle ore 20.30 presso la Biblioteca Comunale di Levico è in programma la presentazione dell’ultimo libro di Valentino Corona “Blues Siberiano”, introdotto da Carlo Martinelli. Domenica alle 11.30 in Piazza della Chiesa è prevista l’esibizione “Ti va di Ballare?” a cura di Sincronia Danza, mentre alle ore 18.00 il virtuoso violoncellista Giovanni Sollima sarà in concerto presso l’anfiteatro naturale del Parco. L’evento a cura del Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia vedrà il musicista-compositore esplorare nuove frontiere nel campo della composizione, attraverso contaminazioni fra generi diversi: rock, jazz, elettronica, minimalismo anglosassone e musica etnica di tutta l’area mediterranea, sulla base di una profonda preparazione classica. Presso la sala dell’ex cinema di via Dante sarà possibile visitare la mostra didattica itinerante “Il paesaggio: un percorso tra natura e interventi umani del Trentino” organizzata dall’Associazione Chiarentana.

L’evento chiude la rassegna dei Weekend del Gusto, che nonostante le condizioni meteo altalenanti ha visto un’ottima affluenza di visitatori sia dalla Provincia sia da fuori regione grazie al Festival del Miele, del Mais e dei Cerali e al Festival dell’Uva. Le manifestazioni sono state organizzate dal Consorzio Levico Terme in Centro, che oltre al prezioso supporto dell’Azienda per il Turismo Valsugana, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità di Valle e del Gruppo ITAS Assicurazioni, ha potuto contare anche sul sostegno di Apival, della Regione e della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Per il programma completo del Festival:
www.visitlevicoterme.it/zucca| Facebook Visit Levico Terme

FESTIVAL DELLA ZUCCA | Levico Terme

Venerdì 15 settembre dalle 15.00 alle 19.00

Sabato 16 settembre dalle 10.00 alle 19.00

Domenica 17 settembre dalle 10.00 alle 19.00

CONDIVIDI