Terzo e ultimo appuntamento per la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, tra passeggiate nella natura, un pic-nic 100% trentino e un coinvolgente laboratorio dedicato alla lavorazione del cuoio.

Piccoli esploratori a pic-nic, la rassegna estiva della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in programma il secondo sabato dei mesi estivi, fa tappa a Martignano di Trento, per un nuovo pomeriggio in compagnia, tra giochi, natura e prodotti del territorio organizzato con il supporto di Ecomuseo dell’Argentario e Servizi Beni Archeologici della Provincia di Trento.

L’appuntamento è dunque sabato 9 settembre, alle ore 15.00 con la visita al sito archeologico “Riparo Gaban” dell’Ecomuseo dell’Argentario, ubicato alle pendici del Monte Calisio: un’area importante per i cambiamenti sociali ed economici nella regione trentina – quando, da cacciatore/raccoglitore l’uomo diventò anche allevatore/agricoltore e, di conseguenza, più sedentario – inserita in un territorio attraversato da una fitta rete di sentieri tutti da scoprire, perfetti per i veri amanti dell’avventura. I piccoli ospiti saranno accompagnati da una guida esperta che illustrerà loro la ricchezza del paesaggio e i suoi tesori nascosti.

Conclusa la visita, sarà tempo di gustare un goloso pic-nic 100% trentino, intervallato da corse e giochi.  Ogni famiglia riceverà un plaid e una cassettina di legno – che una volta svuotata potrà trasformarsi in un  piccolo tavolino – contenente, per ogni componente un panino con salumi e formaggi locali realizzato dal Ristorante al Vò, una mela, uno yogurt Latte Trento e un dolce di Pasticceria Marzari. Solo per i bimbi, inoltre, una sorpresa a cura di Naturgiocando di Trento.  Nel corso delle merenda si potranno inoltre degustare il succo di mela dell’Azienda Agricola Maso Conca Verde, l’Acqua Levico e, per  gli adulti, una birra artigianale trentina.

Al termine del pic-nic, i bambini saranno coinvolti in uno speciale laboratorio didattico, particolarmente indicato per la fascia di età 6-10 anni, dedicato alla lavorazione del cuoio. I piccoli esploratori impareranno a realizzare una vera saccoccia di pelle preistorica per portare sempre con loro i preziosi tesori della natura che avranno imparato a conoscere nel corso della giornata.

L’evento non avrà luogo in caso di pioggia. Il costo è di 12 euro per gli adulti e di 8 per i bambini fino ai 10 anni. I posti sono limitati. Info e prenotazioni, entro giovedì 7 settembre, chiamando il numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

 

Ulteriori informazioni sulla manifestazione su tastetrentino.it/piccoliapicnic

#piccoliapicnic

 

CONDIVIDI