Secondo appuntamento per la rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Un pomeriggio alla scoperta delle bellezze della natura di Cimego di Borgo Chiese, un pic-nic 100% trentino e un coinvolgente laboratorio per imparare divertendosi.

Piccoli esploratori a pic-nic, la rassegna estiva della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in programma il secondo sabato dei mesi estivi, fa tappa in Valle del Chiese, per un nuovo pomeriggio in compagnia, tra giochi, natura e prodotti del territorio, organizzato in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle del Chiese, Iniziative & Sviluppo Soc. Coop. e Comune di Borgo Chiese.

L’appuntamento è sabato 12 agosto alle ore 15.00 con la visita al Sentiero Etnografico del Rio Caino di Cimego di Borgo Chiese, un museo all’aperto che narra di lavori artigianali, storia e natura, dove cultura contadina e antichi mestieri rivivono a testimonianza della vita quotidiana di un popolo, del suo lavoro e della simbiosi con il paesaggio rimasta inalterata nel tempo. Lungo il percorso, si potranno visitare gli opifici, la fucina del fabbro e il mulino del mugnaio.

Conclusa la visita, sarà tempo di gustare un goloso pic-nic 100% trentino, intervallato da corse e giochi.  Ogni famiglia riceverà un plaid e una cassettina di legno – che una volta svuotata potrà trasformarsi in un  piccolo tavolino – contenente, per ogni componente, un panino con salumi e formaggi locali e una proposta dolce preparati da Comano Cattoni Holiday, una mela, uno yogurt Latte Trento, Acqua Levico e, solo per i bimbi, una sorpresa a cura di Naturgiocando di Trento. Nel corso della merenda, si potranno inoltre degustare gli sciroppi di frutta di A. Folletto e, solo per i più grandi, birra artigianale trentina.

Al termine del pic-nic, i bambini saranno coinvolti in uno speciale laboratorio didattico, particolarmente indicato per la fascia di età 6-10 anni, che prevede una passeggiata alla ricerca di fiori e foglie per la realizzazione di un erbario.

L’evento non avrà luogo in caso di pioggia. Il costo è di 12 euro per gli adulti e di 8 per i bambini fino ai 10 anni. I posti sono limitati. Info e prenotazioni, entro giovedì 10 agosto, chiamando il numero 0461 921863 o scrivendo a info@stradavinotrentino.com.

La terza e ultima tappa è invece in programma sabato 9 settembre presso il sito archeologico “Riparo Gaban” dell’Ecomuseo dell’Argentario a Martignano di Trento.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione su tastetrentino.it/piccoliapicnic

#piccoliapicnic

CONDIVIDI