Castel Ivano è la terza e ultima tappa della kermesse estiva della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che propone suggestivi aperitivi a castello con concerto finale.

 

L’esclusiva rassegna di aperitivi al tramonto, organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, la Rete dei Castelli del Trentino e il Nuovo Ensemble di Trento in affascinanti manieri del Trentino, sceglie la Valsugana per l’ultimo appuntamento della stagione.

L’evento è in programma venerdì 25 agosto, dalle ore 18.30 alle 21.30, presso Castel Ivano. Un castello dalla storia millenaria, il cui nucleo primitivo fu edificato addirittura dai Longobardi intorno al VI-VIII sec. d.C.  durante le invasioni barbariche. In posizione strategica, al confine tra il mondo austriaco-tirolese e quello italiano-feltrino, nel corso dei secoli, oltre ad essere ampliato, subì diversi passaggi di proprietà, fino all’arrivo, ad inizio del Novecento, della famiglia Staudacher, che si impegnò al restauro con l’intento di riportare il maniero al suo antico splendore. Un progetto ambizioso che prosegue ancora oggi con gli eredi Ivana e Carlo, attuali proprietari, e la loro imponente opera di conservazione.

Dopo una visita guidata tra le tappe fondamentali della sua storia, raccontate da una guida esperta, gli ospiti potranno degustare uno sfizioso aperitivo al tramonto con i vini di Associazione Valorizzazione Antichi Vitigni della Valsugana e di Mas dei Chini, oltre ad Acqua Levico, abbinati ai salumi di Crucolo, ai formaggi di Casearia Monti Trentini, ai prodotti ittici di ASTRO-Associazione Troticoltori Trentini e a confetture e mostarde di Cà dei Baghi.

Con l’arrivo della sera, spazio alle suggestive note del Nuovo Ensemble di Trento, con il duo sax formato da Filippo Corbolini e Jaime Mora che proporrà un viaggio dalla musica classica a quella contemporanea, passando per contaminazioni jazz e pop.

La quota di partecipazione è di 15 euro e comprende visita guidata, spettacolo musicale, degustazione e calice in vetro. Per info e prenotazioni, entro il 23 agosto, chiamare il numero 0461 921863 o scrivere a info@stradavinotrentino.com.

Si ringrazia la famiglia Staudacher e lo staff di Castel Ivano per la preziosa collaborazione.

Ulteriori informazioni e il programma della manifestazione su tastetrentino.it/castellidivini

#castellidivini #trentinowinefest

 

 

 

CONDIVIDI