Comunicato stampa del Consorzio Levico Terme in centro del 30 agosto 2017

Secondo appuntamento della rassegna levicense dedicata al Gusto
 1 – 3 settembre

Dopo il grande successo del Festival del Miele dello scorso fine settimana, organizzato dal Consorzio Levico Terme in Centro in collaborazione con l’Associazione Apicoltori Valsugana Lagorai, gli appuntamenti con il gusto della cittadina termale proseguono con il Festival del Mais e dei Cereali: le tipiche casette in legno sono pronte ad accogliere nel centro storico una selezione di produttori che fanno parte della Confraternita delle Farine di Mais Autoctono d’Italia, nata proprio in occasione della manifestazione dello scorso anno, per dare vita ad un evento di interesse regionale. Le provincie di Macerata, di Cremona, di Reggio Emilia, di Brescia e di Perugia si sfideranno a suon di mestoli armati di paioli in rame per far assaggiare al pubblico le migliori polente abbinate a deliziosi sughi. Tra gli partecipanti non mancherà la squadra di casa, capitanata da Tullio Valcanover, il Gran Maestro della Confraternita che difenderà la varietà di farina di mais spin della Valsugana. I piatti verranno assaggiati in abbinamento a vini del territorio per essere valutati dalla giuria popolare sabato e domenica alle ore 11.00 e alle ore 17.00, ma anche da una selezione di esperti. Le degustazioni si terranno anche in caso di maltempo.

Oltre a prendere per la gola i partecipanti del Festival con le polente fumanti, dal primo pomeriggio di venerdì 1 fino a domenica 3 settembre le vie della cittadina termale si animeranno con iniziative tematiche per tutte le età: laboratori per realizzare manufatti con i cereali, spaventapasseri con materiali di riciclo, personaggi  in foglie di mais, animaletti di popcorn, strumenti musicali o fiori con le pannocchie, oltre ad emozionanti tuffi nel passato con le postazioni dedicate alla presentazione di Antichi Mestieri con gli Artisti di Strada di Bedollo. Nelle giornate di venerdì e di sabato il mercatino a tema e ai negozi aperti saranno aperti fino alle ore 22.30.

Per coloro che sono sempre pronti ad imparare nuove ricette, non mancheranno le dimostrazioni di cucina con i Cuochi in Piazza. Durante il Festival verrà dato ampio spazio anche alla degustazione di birre artigianali e ad approfondimenti legati al mondo dei cereali, per scoprire i diversi tipi di lavorazione che portano alla produzione di tante tipologie di farine e di prodotti derivati.

Per proseguire la rassegna dedicata ai sapori trentini, i prossimi fine settimana vedranno protagonisti il Festival dell’Uva dell’8 – 10 settembre e il Festival della Zucca del 15-17 settembre.

Tutti gli eventi sono organizzati dal Consorzio Levico Terme in Centro grazie al supporto dell’Azienda per il Turismo Valsugana Lagorai, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, della Provincia Autonoma di Trento, della Comunità di Valle e del Gruppo Itas Assicurazioni.

Per ulteriori informazioni sui Festival: www.visitlevicoterme.it/mais | Facebook Visit Levico Terme

 

 

FESTIVAL DEL MAIS E DEI CEREALI – LEVICO TERME
Venerdì 1 settembre dalle 15.00 alle 22.30
Sabato 2 settembre dalle 10.00 alle 22.30
Domenica 3 settembre dalle 10.00 alle 19.00

CONDIVIDI