Ogni weekend del mese un’ampia scelta di appuntamenti nel segno del buon mangiare e del buon bere. Protagonisti del primo fine settimana la Vallagarina, le Giudicarie e la Valle di Cembra tra pic-nic e passeggiate enogastronomiche.

Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con Gemme di Gusto, kermesse di iniziative organizzate da una settantina di aziende associate alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per dare il benvenuto alla primavera.
Nei quattro weekend del mese di maggio, dalla Vallagarina alla Valle di Cembra, dalle Giudicarie a Trento, dalla Piana Rotaliana all’Alto Garda, si susseguiranno 20 appuntamenti, tra pic-nic, aperitivi, cene, trekking, passeggiate didattiche, biciclettate, visite in cantina, incontri con i produttori. Eventi diversi tra loro ma collegati da un comune filo conduttore: la scoperta del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche.

Si parte il 5 maggio a Mori, presso l’Enoteca della Cantina Mori Colli Zugna, con il pic-nic “country-chic” Sotto tralci di stelle, in replica anche la settimana successiva. Dalle 19.00 alle 22.00 due esperti realizzeranno ricette gustose abbinate alle erbe spontanee della primavera e ai vini della cantina. (Degustazioni a pagamento; info e prenotazioni allo 0464 918154 o via mail all’indirizzo enoteca@cantinamoricollizugna.it).

Sabato 6 maggio protagonista è Comano Terme con SMALL: la filosofia dei contrasti. Dalle 13.30 alle 18.30, nella suggestiva atmosfera della fortezza longobarda scoperta nel sito archeologico San Martino-Lundo-Lomaso, si racconterà il territorio attraverso prodotti eccellenti e inconsuete armonie di sapori, che nascono nel segno del contrasto. (Il costo è di 15 euro a persona, gratuito per i bambini e per chi prenoterà la cena Gemme di gusto…i sapori della primavera presso il ristorante del Comano Cattoni Holiday. Prenotazione entro venerdì 5 maggio telefonando al numero 0465 701442 i scrivendo a info@comanocattoniholiday.it).

Il weekend si conclude domenica 7 maggio a Grumes di Altavalle con Caccia ai Sapori, una camminata con caccia al tesoro, organizzata in collaborazione con la Rete delle Riserve Trentine, accompagnati da una guida e da alcuni produttori locali, per scoprire i tesori naturalistici nascosti e gustare le eccellenze del territorio, dai salumi ai vini, fino ai sciroppi e alle confetture. (Il costo è di 7 euro a persona; 4 euro sotto i 12 anni. Prenotazioni entro il 5 maggio telefonando al numero 346 2799154 o scrivendo a info@vivigrumes.it).

Ulteriori informazioni e dettagli su tastetrentino.it/gemmedigusto

 

#gemmedigusto #trentinowinefest #stradavinotrentino

CONDIVIDI