Count down per l’ultimo fine settimana di eventi organizzati dai soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per dare il benvenuto alla primavera. Eventi in programma in Valle di Cembra, Piana Rotaliana, Vallagarina e Trento.

Si sta per concludere la kermesse che per tutti i weekend di maggio ha proposto ai wine e food lovers trekking fra i vigneti, escursioni in e-bike, degustazioni nella natura e tanti altri appuntamenti.

Sabato 27 e domenica 28, è in programma il tradizionale appuntamento con Cantine Aperte, organizzato dal Movimento Turismo del Vino e giunto alla 25° edizione. Novità di quest’anno, l’apertura anche di sabato, che interesserà 13 cantine sulle 18 totali aderenti: Arunda, Bellaveder, Cantine Mezzacorona-Rotari, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Sociale di Trento, Cavit, Cembra cantina di montagna, Distilleria Bertagnolli, Cantina Endrizzi, Ferrari, Gaierhof, La Vis, Maso Poli, Borgo dei Posseri, Cantina Aldeno, Distilleria Marzadro, Mas dei Chini e Maso Grener. A disposizione per la giornata di domenica, anche l’Enobus che dalle 10.00 alle 18.00, a flusso continuo, passerà da Cavit, Ferrari, Mas dei Chini, La Vis, Maso Poli, Bellaveder, Cantina Endrizzi. Per il programma completo, consultare tastetrentino.it/cantineaperte.

Domenica 28 maggio è inoltre in programma in Valle di Cembra Dürer & Co, trekking sulle orme dell’artista Albrecht Dürer, con due percorsi: uno di 17 km con partenza alle ore 8.00 da Palù di Giovo tra i vigneti terrazzati, e uno dedicato alle famiglie, di 6 km con partenza alle ore 14.00 da Cembra. Entrambi prevedono animazione con la compagnia “Le pastiére”, la musica popolare della “Vecchia Mitraglia”, le opere di artisti e artigiani contemporanei, degustazioni enogastronomiche e un pranzo rustico, grazie alla partecipazione, tra gli altri, di Azienda Agricola Giove, Cantina La Vis e Valle di Cembra, Gelateria Serafini, La Trentina, Macelleria Paolazzi, Macelleria Zanotelli, Maso Franch, Trentina Latte, Trentino Erbe. Il costo è di 23 euro per il trekking lungo, 10 euro per quello breve, con riduzioni per bambini e anziani. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0461 683111 o scrivere a infocembra@visitpinecembra.it entro mercoledì 24 maggio.

Infine, sempre domenica 28 maggio, alle ore 10.00, è in programma Erborista per un giorno a Mori, in cui si esploreranno i campi di piante officinali biologiche dopo una colazione presso il laboratorio Naturgresta a Valle San Felice a base delle specialità Naturgresta, i formaggi del Caseificio Sociale di Sabbionara, mieli, sciroppi, confetture e mostarde e dolci di Cà dei Fazzilisti. La mattinata terminerà con una degustazione guidata di liquori. Il costo è di 8 euro a persona, 3 euro sotto i 12 anni; si consiglia la prenotazione chiamando il numero 0464 910365 o scrivendo a ecoidea@cimonetti.it.

Info per i ritrovi e ulteriori informazioni sul tastetrentino.it/gemmedigusto

CONDIVIDI