L’undicesimo e penultimo appuntamento della rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nata in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino per far conoscere e provare inediti abbinamenti a tavola con la grappa trentina, è in programma presso Nabucco Ferrari Spazio Bollicine della rinomata località turistica trentina, con le grappe di Segnana Distilleria e di Distilleria Pisoni.

Dopo aver girato per tutto il Trentino, la rassegna “Alambicchi Gourmet” approda in una delle località più amate e conosciute del territorio, Madonna di Campiglio. Ad ospitare l’inedita serata – che mira alla valorizzazione della grappa attraverso il suo utilizzo in cucina, all’interno delle ricette, e inaspettati abbinamenti a tutto pasto – il Nabucco Ferrari Spazio Bollicine.

L’appuntamento è in programma per venerdì 10 febbraio, a partire dalle ore 20.00, e prevede un menù di quattro portate. Si inizia con un benvenuto della casa a base di Casolèt Presidio Slow Food Caseificio Presanella  con mostarda di mele e noci del Bleggio in abbinamento a grappa Segnana Traminer di Distilleria Segnana, per poi procedere una battuta al coltello di Carne Salada di Massimo Cis con cipolle caramellate alla grappa di moscato e sfoglie di pane accompagnata da grappa trentina “Riccardo Schweizer” di Distilleria Pisoni e una polpa reale di manzo brasata al Teroldego con polenta integrale, abbinata ad un calice di Teroldego Rotaliano Riserva di Cantina Endrizzi. Per il dolce, lo chef propone un tiramisù con soffice alla grappa invecchiata impreziosito da una grappa Schweizer barricata di Distilleria Pisoni. Infine, immancabile caffè espresso e Segnana Solera Selezione di Distilleria Segnana.

Il menù è proposto ad un prezzo di 45 euro, comprensivo di 4 grappe, 1 calice di vino, caffè e acqua. Ogni piatto sarà arricchito dalla spiegazione e dai suggerimenti dei produttori coinvolti, che illustreranno brevemente anche storia, processo produttivo e tipologie della Grappa del Trentino. La cena, da prenotare entro mercoledì 8 febbraio chiamando il numero 0461 921863 o scrivendo all’indirizzo mail info@stradavinotrentino.com, avrà luogo con un minimo di 10 iscritti.
Programma completo della rassegna su: bit.ly/alambicchigourmet

CONDIVIDI