alambicchi-gennaio_webIl decimo appuntamento della rassegna della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nata in collaborazione con l’Istituto Tutela della Grappa del Trentino per far conoscere e provare inediti abbinamenti a tavola con la grappa trentina, è in programma presso il Comano Cattoni Holiday, con le grappe di Distilleria Francesco S. Massenza e di Distilleria Bertagnolli.

 

comano_cattoni_hotel_3chefAlambicchi Gourmet” sbarca nelle Giudicarie per il primo appuntamento del 2017. Ad ospitare l’inedita serata – che mira alla valorizzazione della grappa attraverso il suo utilizzo in cucina, all’interno delle ricette, e inaspettati abbinamenti a tutto pasto – il ristorante Comano Cattoni Holiday di Ponte Arche di Comano Terme.

bertagnolli__archivio-istituto-tutela-grappa-del-trentinoL’appuntamento è in programma per venerdì 13 gennaio, a partire dalle ore 20.00, e prevede un menù di quattro portate. Si inizia con un benvenuto della casa a base di formaggi locali, noci del Bleggio e gelatina alla grappa di Traminer in abbinamento a grappa di Traminer di Distilleria Francesco S. Massenza, per poi procedere un prosciutto di cervo della casa, marinato ai mirtilli neri su cappuccio bianco e mousse di mele Granny Smith mostardate e profumate alla grappa e pino mugo accompagnato da grappa Chardonnay Trentino di Distilleria Bertagnolli. Per il secondo, lo chef propone rostichetti di coniglio nostrano al bacon su polenta di Storo macinata “in casa” e “formai miz de sniappa”, impreziositi da un calice di Trentino DOC Marzemino superiore Zeveri di Cavit, seguito da uno strudel di pasta lievitata alle nocciole con salsa alla grappa di moscato e ghiacciato alla Nosiola in abbinamento a K24 grappa riserva di Distilleria Bertagnolli e da caffè espresso e grappa riserva Vinaccia di Vino Santo di Distilleria Francesco S.Mazzenza.

polifranz_13-1e13-5Il menù è proposto ad un prezzo di 29 euro, comprensivo di 4 grappe, 1 calice di vino, caffè e acqua. Ogni piatto sarà arricchito dalla spiegazione e dai suggerimenti dei produttori coinvolti, che illustreranno brevemente anche storia, processo produttivo e tipologie della Grappa del Trentino. La cena, da prenotare entro lunedì 9 gennaio, si terrà con un minimo di 10 iscritti.

Programma completo della rassegna su: bit.ly/alambicchigourmet

 

CONDIVIDI