gemmegusto-instagram-photo-1080x1080Lavis, Mori, Ponte Arche di Comano Terme, Grumes di Altavalle e l’Altopiano della Vigolana le cinque location protagoniste del secondo appuntamento con “Gemme di Gusto”, tra trekking, degustazioni e incontri con i produttori.

Secondo weekend per “Gemme di Gusto”, ricco calendario di eventi organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con i propri soci, nel corso dei fine settimana del mese di maggio.

Quei vini la sanno lunga_Archivio La VisSi parte venerdì 6 maggio, ore 18.00, a Lavis con Quei vini la sanno lunga, in cui la storia di vini e spumanti verrà raccontata tra passeggiate nei vigneti e degustazioni verticali. Insieme agli accompagnatori, si raggiungerà Maso Franch per visitare il vigneto che produce l’Incrocio Manzoni Bianco e degustare il Manzoni Bianco Bio. Si prosegue nel vigneto crù di Maso 7 Fontane, ovvero la vigna che produce lo Chardonnay base spumante per il metodo classico Aquila Reale, dove si incontrerà la famiglia Moser e si degusterà la Nosiola 7 Fontane. Infine rientro a Lavis per una doppia verticale di tre annate dei due vini prodotti nelle vigne visitate, abbinati ad altrettante proposte gastronomiche a base di asparago di Zambana. Il costo a persona è di 45 euro ed è necessaria prenotazione telefonando al numero 0461 440114/150.

Un sorso di primavera_Archivio Strada del Vino e dei Sapori del TrentinoLo stesso giorno, dalle 19.00 alle 21.00, la Cantina Mori Colli Zugna di Mori dà appuntamento per Un sorso di primavera, stuzzicanti abbinamenti enogastronomici in replica anche il 13, il 20 e il 27 maggio. Guidati da Erika e dal suo staff, si potranno scoprire i prodotti del territorio (erbe aromatiche, prodotti ittici o prodotti a base di farine molite a pietra) che meglio si sposano ai vini bianchi e profumati, come il Trentino Doc Gewürztraminer, il Müller Thurgau, il nuovo Serico o lo spumeggiante Trentodoc Morus. Le degustazioni sono a pagamento, info e prenotazioni al numero 0464 917918.

Camminare con gusto_Archivio Strada del Vino e dei Sapori del Trentino (2)Sabato 7 maggio si apre con Camminare con gusto, trekking alla scoperta dei prodotti tipici trentini, alle 13.30 a Ponte Arche di Comano Terme (in replica anche il 21 maggio), una passeggiata di tre ore tra luoghi ad alto valore artistico-culturale e territori ad alto valore agroalimentare. Si parte dall’hotel del Comano Cattoni Holiday verso Poia e Vigo Lomaso, per visitare una delle pievi più antiche del Trentino, dedicata a San Lorenzo. A Dasindo, dopo aver visitato la chiesetta dedicata alla Madonna Assunta, affrescata da Baschenis, e la casa di Giovanni Prati, si raggiunge la Co.P.A.G., la Cooperativa di Produttori Agricoli Giudicariesi, per scoprire prodotti a km-zero come le patate del Lomaso, gli ortaggi, le mele, le ciliegie e i piccoli frutti. Infine, attraversando la Val Lomasona, si scoprirà il mondo di Agrilife, azienda agricola con allevamento di asini, coltivazioni di piante officinali, patate, mais e fattoria didattica, per raggiungere poi Villa di Campo a Vigo Lomaso, dimora storica di charme dove si svolgerà una degustazione di prodotti tipici trentini a km-zero. Il costo a persona è di 15 euro (7 euro per i bambini). Per info e prenotazioni, chiamare il numero 0465 701442 entro venerdì 6 maggio.

Dolcezze di maggio_Archivio Azienda Agricola GioVe (2)Sabato 7 maggio, alle 14.30, è in programma anche Dolcezze di maggio a Grumes di Altavalle, ovvero una camminata di 2 ore e mezzo lungo il Rio dei Molini e il Sentiero dei Vecchi Mestieri con visita all’azienda agricola GioVe Officinali, dedicata alla lavorazione di erbe officinali, e successiva degustazione di tisana alle erbe accompagnata dai dolci preparati con il miele dell’Apicoltura Marco Vettori. Conclusione dell’escursione al Green Grill di Grumes, con la degustazione di Essenzia dell’Azienda Agricola Pojer e Sandri. Il costo a persona è di 5 euro (3 per i bambini). Per info e prenotazioni, chiamare il numero 349 5805345 o scrivere a info@vivigrumes.it.

Vigolana Camina e Magna_Archivio Consorzio Turistico della Vigolana (1)Infine domenica 8 maggio, dalle 8.00 in poi, è tempo della XI edizione di Vigolana camina e magna, camminata di 14 km alternata a 12 gustose tappe gastronomiche lungo l’Altopiano della Vigolana, tra paesi, stradine e frutteti. Dal pane alla frutta, dal formaggio ai succhi di mela, dai salumi più tipici – le “brentele” alle confetture, dalle tisane alla grappa per terminare con i dolci, in una giornata all’insegna della natura e del gusto. La quota di partecipazione è di 24 euro per gli adulti e 12 euro per i ragazzi. Possibilità di acquisto di un pacchetto famiglia (2 adulti e 2 ragazzi) a 55 euro. Per info e prenotazioni, chiamare lo 0461 848350.

Per seguire sui social gli appuntamenti e commentare in diretta è attivo l’hashtag #gemmedigusto.

 

Programma completo e dettagli su www.stradavinotrentino.com oppure bit.ly/Gemmedigusto  

 

CONDIVIDI