inaugurazione ponte regio 072
www.piugusto.eu

“Perchè proprio lo struzzo e non delle docili caprette?” Questa la prima domanda che viene da porgere a Manuele Delmarco titolare, insieme alla moglie Katia, dell’azienda Più Gusto specializzata nell’allevamento e nella trasformazione della carne di struzzo. Già, lo struzzo non è certo un animale comune da avvistare nelle valli trentine ma a Viarago, frazione di Pergine, si possono vedere che scorrazzano nei campi, inseguendo veloci i veicoli che di rado passano lungo la strada che fiancheggia l’allevamento.
La scelta di allevare struzzi – ci racconta Manuele – viene da molto lontano; quando circa dieci anni fa la giovane coppia iniziò ad allevare questi animali il loro intento era di produrre un alimento sano, naturale, senza sofisticazioni per poterlo consumare direttamente. Ed è proprio questa filosofia che accompagna ancora oggi le scelte di questa piccola realtà aziendale che ha fatto della specializzazione e della qualità del proprio prodotto un marchio distintivo.
La carne di struzzo ha caratteristiche uniche – basso tenore di colesterolo e di grassi, alto contenuto di ferro –   che la rendono particolarmente adatta  per un’alimentazione attenta ed equilibrata. Ideale quindi per gli sportivi e, più in generale, per quelle persone attente all’alimentazione che non vogliono rinunciare ad un buon pezzo di carne pur stando attenti a ciò che si mangia.

Gli animali – originari del Sud Africa –  si sono adattati magnificamente alle caratteristiche climatiche e morfologiche del nostro territorio che per alcuni aspetti, quali ad esempio la composizione del terreno, è particolarmente adatto ad ospitare questi animali. Anche il clima consente un ottimale sviluppo di questi enormi uccelli che sono allevati all’aperto all’interno di grandi recinti e nutriti con erba in estate e mangimi secchi in inverno ma sempre senza l’uso di sostanze chimiche o la somministrazione sistematica di antibiotici o altri farmaci grazie alla peculiare caratteristica che li rende immuni dalle malattie che solitamente colpiscono il nostro bestiame.

L’esperienza maturata nel corso degli anni ha fatto sì che oggi Più Gusto non offra solamente la carne di struzzo ma anche una vasta gamma di salumi, dalla lucanica al prosciutto cotto, fino al cosciotto di struzzo arrosto. Non potevano poi mancare i sughi – ragù di carne di struzzo – e il patè da spalmare sui crostini. Se poi prevedete di aver molti ospiti a cena e volete preparare una frittata da record potete acquistare un uovo di struzzo – le più grandi esistenti in natura – pari a circa 25 uova di gallina! Le uova, di grandi dimensioni e dal colore brillante sono adatte ad essere impiegate nella decorazione per diventare piccoli gioielli d’artigianato.
Manuele è costantemente impegnato nella ricerca e nella sperimentazione di nuovi prodotti; l’ultimo nato è il cremoso liquore a base di uova di struzzo che ricorda il VOV!

Per conoscere tutti i prodotti di Più Gusto sfogliate la brochure

Per info

Più Gusto
Punto vendita di Pergine Valsugana
Tel. 0461 534642
info@piugusto.eu
www.piugusto.eu

CONDIVIDI